Ricambio aria finestre con microareazione: funziona?

Ricambio aria finestre con microareazione: funziona?
Ricambio aria finestre con microareazione: funziona?

Far aerare le stanze di una casa o un edificio pubblico sembra semplice: basta aprire la finestra. In realtà non è così. Lasciare le finestre aperte potrebbe comportare un dispendio di energia con il conseguente aumento delle bollette.

Nonché essere una pratica impossibile durante le stagioni invernali (o anche in estate, con le temperature torride e lo Scirocco). Dunque, favorire il ricambio d’aria con le finestre potrebbe non apparire più così semplice da gestire.

Per trovare una soluzione pratica e intelligente al problema di ventilazione degli interni, su tutti i serramenti Sallustio è disponibile un meccanismo innovativo di microareazione.

 

Le finestre Sallustio, infatti, dispongono di un nuovo sistema progettato per assicurare un corretto ricambio d’aria in qualsiasi stagione evitando il dispendio energetico e senza intaccare la sicurezza della casa o dell’edificio pubblico.

Ricambio aria stanza: perché è così importante?

Garantire un corretto ricambio d’aria con le finestre è importante per mantenere buone condizioni di salute per gli abitanti della casa ma non solo. Infatti, non ventilare i luoghi chiusi potrebbe avere effetti negativi anche sulle condizioni dell’edificio. Le stanze con infissi ermetici, senza microventilazione, creano un microclima specifico con un’elevata umidità, la quale contribuisce a creare condizioni favorevoli alla rapida crescita di possibili muffe.

Microventilazione infissi: serve davvero?

Infissi senza un sistema di microareazione, potrebbero incrementare la possibilità di comparsa di muffa. Infatti, anche le attività quotidiane, svolte al chiuso possono aumentare l’umidità dell’ambiente, anche il vapore acqueo creato da una semplice doccia.

Più calda è l’aria, più acqua assorbe. Quando si raffredda, il suo limite di saturazione diminuisce e l’umidità si traduce in vapore acqueo. Tuttavia, il vapore acqueo si condensa nei luoghi in cui la temperatura è più bassa, ossia: sulle pareti, architravi delle porte, spazio dietro i mobili. Una reazione fisica che può portare alla comparsa di macchie di muffa in casa. Questa è solo una delle tante conseguenze del non eseguire un corretto ricambio d’aria con le finestre.

Gli altri effetti più comuni della mancanza di aereazione, oltre alla muffa,sono:

  • Scatenare condizioni allergiche.
  • Favorire malattie respiratorie e ipertensione.
  • Disagio per l’organismo e peggiori condizioni fisiche
  • Abbassamento delle difese immunitarie.
  • Sonno disturbato.

Per prevenire questi effetti è necessario ventilare gli ambienti chiusi ogni giorno. Per farlo nel modo corretto, basta scegliere gli infissi di Sallustio, tutti dotati di questo sistema plus di microventilazione meccanica controllata.

Finestre con ventilazione integrata per tutte le stagioni

Grazie alle soluzioni del sistema innovativo di microaerazione di Sallustio, è possibile avere una temperatura perfetta all’interno degli edifici residenziali e non senza alcuno sforzo e per tutte le stagioni.

Nella stagione estiva, viene spontaneo lasciare le finestre aperte. Ma in realtà questo non comporta l’entrata di aria fresca, e nel caso di uso di climatizzatori, potrebbe portare a un ingente spreco di energia e alla formazione di umidità per lo sbalzo termico.

Al contrario, per quanto riguarda le stagioni più fredde come inverno e autunno, invece, le finestre tendono a rimanere chiuse proprio per non raffreddare l’ambiente. Questo però, non consente un corretto e salubre ricambio d’aria con le finestre, che può provocare gli svantaggi elencati in precedenza.

Ricambio aria finestre con il sistema Sallustio

Scegliendo un sistema microventilazione infissi, come quello innovativo proposto da Sallustio, è possibile avere un ricambio d’aria senza dover spalancare le finestre. Il sistema brevettato da Sallustio si basa su una microareazione a 135°. Su tutte le nostre finestre montiamo ferramenta a mastro MAICO. Di serie forniamo apertura per microventilazione, che si attiva posizionando la maniglia a 135° e va a creare una fessura per l’aria, che promuove la corretta areazione.

Come abbiamo visto, la microaerazione permette un ricambio d’aria per ogni locale senza dover tenere la finestra aperta o con l’antiribalta. Il sistema garantisce totale sicurezza anche quando la casa è vuota, ed evita la formazione di umidità, muffe o altri problemi che potrebbero danneggiare i locali interni o intaccare la salute dei suoi abitanti. Inoltre, anche l’isolamento acustico è garantito, in quanto gli infissi Sallustio hanno tutti un valore fono-isolante molto elevato, che va da un minimo di 35 a un massimo di 44 decibel a seconda di quale vetro viene montato.

Gli infissi Sallustio propongono molti i vantaggi frutto del lavoro, dell’ingegno e della passione per l’innovazione del nostro team di professionisti. Uno degli esempi della massima attenzione e cura dedicati alla realizzazione di nuovi sistemi è proprio il nostro meccanismo di microareazione, che permette un ricambio d’aria assicurato anche durante l’inverno, e in tutte le stagioni. Un meccanismo per gli infissi, che porta diversi vantaggi fra cui anche quelli legati all’efficienza energetica. Infatti, Sallustio propone diverse soluzioni volte all’aumento dell’efficienza energetica dell’edificio privato o pubblico.

Tutti i prodotti della nostra azienda rispettano le normative in materia energetica e possiedono la certificazione europea. La possibilità di scelta di prodotti Sallustio in fatto di infissi, persiane e scuroni è molto varia e può soddisfare ogni esigenza e richiesta.

 

I serramenti Sallustio sono in vendita nei migliori showroom di tutta Italia. Per ricevere ulteriori informazioni sul nostro innovativo sistema di ricambio d’aria con le finestre contattaci.

Sei ancora in fissa per il design?

Continua a trovare spunti utili per il tuo ambiente


Sallustio srl Infissi e Persiane dal 1979

Via Enzo Ferrari, 6
- 86039 zona ind.le A, Termoli (CB)

P.IVA/C.F. 01505540706
REA CB-113471

Telefono +39 0875 916 239

Fax +39 0875 755 265

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sallustio s.r.l. ha realizzato un progetto di investimento che ha beneficiato dei fondi POR-FESR 2014-2020 della Regione Molise Azione 3.4.1 – Avviso 3.1.1


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM Marketing in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)