Infissi antirumore: come funzionano e perché sceglierli

Infissi antirumore: come funzionano e perché sceglierli
Infissi antirumore: come funzionano e perché sceglierli

Il rumore provocato da traffico, mezzi pubblici, lavori edili e attività commerciali può arrivare facilmente all’interno degli ambienti domestici o d’ufficio, disturbando la quiete e il riposo.

In uno scenario simile, avere una casa silenziosa può diventare un lusso raro. La nostra proposta di infissi antirumore firmati Sallustio Infissi e Persiane si impone fra le migliori soluzioni sul mercato per chi desidera vivere in un ambiente interno più silenzioso e confortevole.

Finestre antirumore: quali sono i limiti dell’inquinamento acustico

La soglia di decibel adatta per un appartamento, o un ufficio, dipende dalla posizione dell'edificio. In media, il limite dovrebbe essere inferiore a 45 decibel durante il giorno e a 40 decibel durante la notte. Tuttavia, in alcune aree geografiche ad alto traffico, o vicine a zone industriali, aeroporti e simili, si raggiungono valori in decibel molto più alti.

In queste zone critiche, i rumori dell'esterno possono superare facilmente i 60-70 decibel, specialmente durante il giorno. Il traffico stradale, il frastuono generato da costruzioni o attività industriali, così come le attività di intrattenimento la sera, sono solo alcune delle fonti di inquinamento acustico che possono influire sulla qualità della vita.

Spesso sottovalutato, o ignorato rispetto ad altre forme di inquinamento, quello acustico, in realtà può causare una serie di problemi di salute, tra cui: stress, disturbi del sonno, aumento della pressione sanguigna e deficit dell’udito. Tutti questi fattori possono influire negativamente sul rendimento lavorativo e sulla normale quotidianità.

Per combattere l'inquinamento acustico, esistono diversi modi, tra cui l'installazione di finestre insonorizzanti come gli infissi anti rumore brevettati da Sallustio Infissi e Persiane.

Finestre insonorizzate: funzionano?

Gli infissi antirumore presenti nell’ampia offerta di Sallustio sono progettati per diminuire l’inquinamento acustico proveniente dall’esterno grazie all'impiego di materiali speciali e di tecnologie avanzate. I nostri infissi sono fonoisolanti e sono in grado di ridurre il rumore di oltre 40 decibel, a seconda del modello e del tipo di vetro utilizzato.

Ogni nostro infisso antirumore funziona in situazioni di inquinamento acustico di qualsiasi intensità (da basso ad alto, tutto dipende dalla sensibilità delle persone). È possibile scegliere delle finestre antirumore anche qualora si viva in campagna isolati, tuttavia, una soluzione sotto forma di serramenti insonorizzati può essere ancora più utile per quelle case ed edifici situati in zone critiche.

Ad esempio, strade trafficate, vicinanza a cantieri o aeroporti, in prossimità di attività commerciali rumorose (sia diurne come i mercati, che notturne come i pub). Inoltre, i nostri infissi progettati per l’isolamento acustico possono essere l’ideale anche per chi vive in condomini o case a schiera, dove il rumore dei vicini può diventare un problema serio.

Come sono fatte le finestre anti rumore?

Il segreto di ogni nostra finestra antirumore, perfetta per l’isolamento acustico, sta nell’unione tra materiali speciali come telaio in alluminio o PVC e doppi o tripli vetri separati da una camera d'aria che funge da isolante.

In particolare, i vetri utilizzati negli infissi antirumore di Sallustio sono più spessi rispetto ai vetri tradizionali, e possono essere stratificati per ridurre ulteriormente il rumore. Il vetro stratificato dei serramenti antirumore è composto da 2 o più lastre di vetro incollate tra loro con uno strato di materiale plastico, o separate da camere d’aria, che agiscono come un'ulteriore barriera contro il rumore.

Gli infissi isolanti pensati per far fronte all’inquinamento acustico possono essere installati sia su nuove costruzioni che su edifici esistenti. In questo secondo caso, l'installazione può richiedere una modifica del telaio esistente, oppure la sostituzione completa dell'infisso. 

Ognuno dei nostri infissi insonorizzati è adattabile e personalizzabile. Contattaci per ricevere una consulenza professionale e un preventivo gratuito per le nostre finestre isolanti acustiche. Il nostro team giovane, dinamico e ispirato, sarà in grado di far fronte a qualsiasi richiesta con soluzioni rapide ed efficaci per serramenti fonoisolanti.


Sallustio srl Infissi e Persiane dal 1979

Via Enzo Ferrari, 6
- 86039 zona ind.le A, Termoli (CB)

P.IVA/C.F. 01505540706
REA CB-113471

Telefono +39 0875 916 239

Fax +39 0875 755 265

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sallustio s.r.l. ha realizzato un progetto di investimento che ha beneficiato dei fondi POR-FESR 2014-2020 della Regione Molise Azione 3.4.1 – Avviso 3.1.1


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM Marketing in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)