Come ridurre la trasmittanza termica degli infissi

Come ridurre la trasmittanza termica degli infissi
Come ridurre la trasmittanza termica degli infissi

Il continuo aumento dei costi energetici si traduce nella ricerca di modi sempre nuovi per ridurre le bollette e allo stesso tempo proteggere l'ambiente.

Una strategia efficace per raggiungere entrambi gli obiettivi consiste nel ridurre la trasmittanza termica degli infissi dell'edificio abitativo o lavorativo. 

Riducendo al minimo la quantità di calore che fuoriesce dalle finestre, dalle pareti e da altri componenti dell'edificio, è possibile migliorare significativamente l'efficienza energetica delle abitazioni. 

Tutti i prodotti di Sallustio Infissi e Persiane sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico. Il risparmio di energia è una caratteristica che non può essere ignorata. Il nostro team giovane e ispirato studia nei minimi dettagli metodi sempre innovativi e sicuri per ridurre la trasmittanza termica, aumentando così l’efficienza energetica dei nostri prodotti. 

Mettiamo a tua disposizione serramenti e infissi che rispettano i diversi limiti di trasmissione del calore a seconda della zona climatica di appartenenza per ridurre la dissipazione termica secondo le direttive 2002/91/CE e 2006/32/CE). 

Che cos'è la trasmittanza termica?

La trasmittanza termica, nota anche come “valore U”, misura la quantità di calore che passa attraverso un componente edilizio, come una parete o una finestra, per unità di tempo e per unità di superficie. Dunque, è una misura della qualità del calore disperso per metro quadrato in condizioni stazionarie a causa dell'effetto di una differenza di temperatura uniforme tra interno ed esterno. In altre parole, è la misura della capacità di un componente dell'edificio di isolare dalla perdita di calore. Più basso è il valore U, migliori sono le prestazioni di isolamento del componente.

Per ridurre al minimo la dissipazione del calore e risparmiare energia, gli elementi che compongono l'edificio, come ad esempio gli infissi, devono avere una bassa trasmittanza termica. 

Sallustio impiega la sua pluriennale esperienza nelle ultime tecnologie del settore per mettere a punto sempre nuove strategie al fine di costruire finestre efficienti e di altissima qualità.

Secondo i precisi calcoli e studi del nostro team di professionisti, infatti, una variabile importante che incide notevolmente sul valore finale della trasmittanza termica degli infissi è il vetro e il componente distanziatore posto all’interno dell’infisso, come vedremo.

Gli speciali vetri isolanti contro la dispersione termica

Il vetro è la parte della finestra, che ha il maggiore impatto sull'efficienza energetica generale dell’infisso. Il vetro utilizzato da Sallustio è di tipo camera, costituito da vetri interni ed esterni con caratteristiche basso emissive e da un'intercapedine contenente gas Argon (il componente distanziatore), che limita lo scambio termico tra l’interno e l’esterno. 

La funzionalità del vetro utilizzato da Sallustio è garantita per 10 anni e tutti i nostri prodotti sono fiscalmente deducibili ai sensi della normativa vigente.

Vantaggi della riduzione della trasmittanza termica infissi

La riduzione della trasmittanza termica può avere notevoli vantaggi. Innanzitutto, può abbassare significativamente la spesa delle bollette energetiche, soprattutto nei mesi invernali, quando i costi di riscaldamento sono più elevati. Riducendo la quantità di calore che fuoriesce dalle finestre, infatti, è possibile mantenere la casa più calda per periodi più lunghi senza dover aumentare il riscaldamento. 

Diminuendo al minimo le correnti d'aria e le zone fredde della casa, è possibile mantenere una temperatura interna più costante, che può portare a un maggiore comfort e a un miglioramento della salute generale. In particolar modo se vi è la presenza di bambini, anziani, nonché per coloro che soffrono di problemi respiratori o di altre patologie di salute, che peggiorano in condizioni interne fredde o umide. 

Tuttavia, una ridotta dispersione del calore interno non si traduce in un “effetto serra”, dato che tutte le finestre Sallustio presentano una tecnologia innovativa di microaereazione per favorire il ricambio d’aria senza intaccare le bollette. 

Infine, non si tratta solo di un discorso di risparmio energetico o di salute per gli abitanti. La riduzione della trasmittanza termica degli infissi può contribuire a prolungare la durata delle stesse finestre, ad esempio. Riducendo la quantità di stress che infissi e serramenti subiscono a causa delle fluttuazioni di temperatura, si può contribuire a garantirne una maggiore durata e una minore manutenzione nel tempo.

Se vuoi aver maggiori informazioni sulle prestazioni tecniche dei nostri infissi e serramenti o vuoi chiedere un preventivo, contattaci ora! Trovi i nostri prodotti esposti e in vendita presso i migliori showroom in tutta Italia: trova quello più vicino a te.


Sallustio srl Infissi e Persiane dal 1979

Via Enzo Ferrari, 6
- 86039 zona ind.le A, Termoli (CB)

P.IVA/C.F. 01505540706
REA CB-113471

Telefono +39 0875 916 239

Fax +39 0875 755 265

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sallustio s.r.l. ha realizzato un progetto di investimento che ha beneficiato dei fondi POR-FESR 2014-2020 della Regione Molise Azione 3.4.1 – Avviso 3.1.1


Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma e FM Marketing in conformità agli standards di accessibilità e di Responsive Web Design (RWD)